martedì 3 luglio 2012

DETERMINAZIONE N 108 DEL 21 giugno.2011


O G G E T T O: Piano triennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2008 – ex Comunita’ montana
Bassa Valle Elvo. Approvazione contabilita’ finale e liquidazione stato avanzamento n° 2.

PREMESSO CHE

Con atto di Organo rappresentativo n° 6 del 23 marzo 2010, esecutivo, si procedeva all’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2011/12.

Con Decreto Presidenziale n° 4/2010 si individuavano i responsabili dei servizi titolari di posizione organizzativa e si conferivano i relativi incarichi.

Con deliberazione dell’organo esecutivo n° 31 del 6 aprile 2010,  dichiarata immediatamente esecutiva, venivano attribuiti i budget di spesa ai responsabili del servizio.

Che, con deliberazione dell’OE n° 87 del 12 ottobre 2010 veniva approvato il Progetto esecutivo dei lavori “Piano triennale di manutenzione e sistemazione Lavori anno 2008 – ex Comunita’ montana Bassa Valle Elvo” Comuni di Mongrando e Occhieppo Superiore”, elaborato dal professionista dott. for. Federico Cravello, con studio a Biella, Via Gobetti n° 2, giusta determinazione n° 220 del 30 dicembre 2009 del Responsabile del procedimento della preesistente Comunita’ montana Bassa Valle Elvo.

Che l’opera e’ finanziata con i fondi previsti dall’articolo 8 della Legge regionale n° 13/97, per l’anno 2008 (fatturazione 2007) della preesistente CM Bassa Valle Elvo, che ammonta in totale a € 92.831,50.

Che l’importo progettuale, nel suo complesso, ammonta a euro  € 76.051,50.

Che, con determinazione del Responsabile del Servizio Agro-forestale n. 48 del 1° marzo 2011, i lavori venivano aggiudicati definitivamente all’Impresa PAOLETTO F.LLI  S.R.L.    Via Mazzini, 127, 13825 Valle Mosso Crocemosso (BI) che ha offerto un ribasso dell’ 27,59% sull’elenco prezzi posto a base di gara, fissando il prezzo netto di € 38.208,90 (trentotto mila duecento otto/90) al quale deve essere aggiunta la somma di € 1.631,92 (mille seicento trentuno/92) per oneri di sicurezza, così per un totale di € 39.840,82 (trenta nove mila ottocento quaranta/82) oltre all'IVA.

Che in data 15 marzo 2011 veniva firmato il contratto n° 24 di repertorio tra la CM Valle dell’Elvo e l’impresa aggiudicataria.

Che con determinazione n° 37 del 7 febbraio 2011 il responsabile del procedimento nominava direttore lavori il professionista dott. for. Federico Cravello con studio a Biella Via P. Gobetti n°2 (giusta Convenzione di incarico ex Bassa Valle Elvo n° 241 del 29 dicembre 2009).

Che in data 23 marzo 2011 il direttore lavori ha consegnato i lavori come si desume dal certificato di consegna lavori.

Che, con determinazione n° 76 del 10 maggio 2011, veniva approvato e liquidato lo stato di avanzamento n° 1 presentato dalla Direzione lavori dott. for. Federico Cravello e il relativo certificato di pagamento, licenziato dal Responsabile del servizio, a tutto il 19 aprile 2011, pari a € 19.629,36 piu’ iva per un totale di € 23.555,23.

VISTO in particolare il quadro economico di spesa pari a un importo complessivo di € 39.840,82 (al netto del ribasso d’asta pari a 27,59%) suddiviso come segue:   

Importo lavori:                                                  € 39.840,82 (di cui € 1.631,92 per oneri sicurezza)
Somme a disposizione Amministrazione:
Spese per progettazione e direzione lavori € 7.959,84 (di cui 156,08 di oneri previdenziali)
IVA 20% su lavori                                            € 7.968,16
IVA 20% su spese tecniche                           € 1.591,97
Compenso RUP                                              € 543,97
Accordi bonari e imprevisti                            € 678,73.

Totale Complessivo                                    € 58.583,49

VISTA la contabilita’ finale dei lavori a tutto il 30 maggio 2011, che si compone dei seguenti documenti: 1) Certificato di ultimazione lavori 2) Stato finale dei lavori pari a € 39.836,37 3) Libretto delle misure 4) Registro di contabilita’ 5) Stato di avanzamento n° 2 pari al finale e il Certificato di pagamento – emesso dal Responsabile del Servizio – pari a € 20.007,83 piu’ iva 20% pari a 4.001,57, per un totale di € 24.009,40

VISTA la fattura n° 75 del 10 giugno 2011 emessa all’Impresa PAOLETTO F.LLI  S.R.L. Via Mazzini, 127, 13825 Valle Mosso Crocemosso per l’importo di € 20.007,83 oltre iva per € 4.001,57, cosi’ per un importo complessivo di € 24.009,40.

VISTO il DURC a favore della Ditta appaltatrice emesso da INPS – INAIL – Cassa Edile di Biella in data 15 giugno 2011.

ATTESTATA la regolarita’ della prestazione eseguita, la rispondenza della stessa ai requisiti qualitativi e quantitativi, ai termini e alle condizioni pattuite, relativamente al secondo stato di avanzamento lavori (pari a finale), redatto dal dott. for. Federico Cravello.

D E T E R M I N A

·        Di approvare la contabilita’ finale, a tutto il 30 maggio 2011, che si compone dei seguenti documenti: 1) Certificato di ultimazione lavori 2) Stato finale dei lavori pari a € 39.836,37 3) Libretto delle misure 4) Registro di contabilita’, trasmessa dal dott. for. Federico Cravello, relativa a lavori denominati “Piano triennale di manutenzione e sistemazione – Lavori anno 2008 Ex CM Bassa Valle Elvo” e il Certificato di pagamento – emesso dal Responsabile del Servizio .

·        Di approvare il secondo stato di avanzamento lavori (pari al finale), per € 20.007,83 piu’ iva 20% pari a 4.001,57, per un totale di € 24.009,40, compresa tutta la documentazione trasmessa dal dott. for. Federico Cravello.  

·        Di liquidare a favore della Impresa PAOLETTO F.LLI  S.R.L. Via Mazzini, 127, 13825 Valle Mosso, la fattura n° 75 del 10 giugno 2011 emessa all’Impresa PAOLETTO F.LLI  S.R.L. Via Mazzini, 127, 13825 Valle Mosso Crocemosso per l’importo di € 20.007,83 oltre iva per € 4.001,57, cosi’ per un importo complessivo di € 24.009,40 relative al secondo stato di avanzamento lavori.

·        Di confermare l’imputazione della spesa all’intervento 2.04.02.01 (nostro riferimento interno Cap. 602), sulla determinazione di impegno della ex C.M.Bassa Valle Elvo n. 241 del 31 dicembre 2008.

·        Di avanzare con le procedure di rito per addivenire, in tempi brevi, alla richiesta di emissione di certificato di regolare esecuzione.

·        Di trasmettere copia del presente atto al Responsabile del Servizio Finanziario per i conseguenti adempimenti.




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