venerdì 6 luglio 2012

DETERMINAZIONE N. 172 del 31 agosto 2011


O G G E T T O: Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione del territorio. Lavori Anno 2009 (fatturazione 2008). Approvazione progetto definitivo.

PREMESSO

Che si sono individuati i Responsabili dei servizi in base alla normativa vigente con Decreto presidenziale n° 3/2011, sulla base del Bilancio 2011 e il pluriennale 2011/2013 approvato con deliberazione dell’Organo rappresentativo n° 9 del 30 marzo 2011, esecutiva ai sensi di legge.

Che, con deliberazione dell’Organo esecutivo n° 31 del 19 aprile 2011,  si sono assegnati ai Responsabili dei servizi le quote di bilancio annuale e pluriennale per la gestione dei Programmi.

Considerato che, le preesistenti Comunita’ Montane Alta e Bassa Valle Elvo sono assegnatarie, per l’anno di manutenzione 2009 (fatturazione 2008), di un contributo pari a € 256.156,86, promesso – e anticipato al 50% - da ATO n° 2, quale riparto delle disponibilita’ assegnate alle Comunita’ Montane ai sensi dell’articolo 8, comma 4 della L.R. n° 13 del 20 gennaio 1997.

Considerato che, della somma totale assegnata  per l’anno di manutenzione 2009, il 30% (pari a € 76.847,06) risulta destinata alla tutela delle risorse idriche e il 10% (pari a € 25.615,69) risulta assegnata a spese generali, residua quindi una somma per lavori di manutenzione esistemazione del territorio pari a € 153.694,12.

Considerato che, relativamente ai lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2009”, il Responsabile del procedimento, con determinazione n° 73 del 28 aprile 2011, aveva incaricato della  progettazione definitiva-esecutiva (comprensiva delle attivita’ tecnico-amministrative connesse alla progettazione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, la direzione lavori, la tenuta libretti contabili, redazione certificato di regolare esecuzione), il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI con studio a Biella (BI) Via P. Gobetti 1, telefono 015 34889, e-mail ing.paola@studiovercellotti.191.it

Considerato che, con il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI e’stata firmato la convenzione n° 27 di repertorio in data 6 maggio 2011, n° CIG 231835925E.

Osservato che in data “luglio 2011”, il professionista nominato ha presentato il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione in vigore.

Visto il progetto definitivo delle opere che risulta costituito dai seguenti elaborati:

Elaborato R1 Relazione generale
Elaborato R2 Computo metrico estimativo e stima incidenze
Elaborato R3 Studio di fattibilita’ ambientale
Elaborato R4 Disciplinare descrittivo e prestazionale
             degli elementi tecnici
Elaborato R5 Piano particellare di esproprio
Elaborato R6 Elenco prezzi unitari
Elaborato R7 Documento contenente prime disposizioni
             per la stesura dei piani di sicurezza
Tavola T1 Consolidamento versante a valle strada comunale
          in localita’ “Moia di Valle”: planimetria
          catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T2 Consolidamento versante a valle strada comunale
          in localita’ “Moia di Valle”: opere in progetto,
          piante   e sezioni
Tavola T3 Regimazione acque superficiali lungo strada comunale
          per localita’ Pianetti: planimetria
          catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T4 Regimazione acque superficiali lungo strada comunale
          per localita’ Pianetti: opere in progetto,
          piante   e sezioni
Tavola T5 Regimazione acque meteoriche lungo strada
          per provinciale  S.P. 500: planimetria
          catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T6 Regimazione acque meteoriche lungo strada
          per provinciale  S.P. 500: stato di fatto,
          piante e sezioni
Tavola T7 Regimazione acque meteoriche lungo strada
          per provinciale  S.P. 500: opere in progetto,
          piante   e sezioni

Ed espone il seguente quandro economico:

Descrizione
Euro
Euro
Importo dei lavori assoggettabili a ribasso
104.454,92

Oneri per la sicurezza non assoggettabili a ribasso

Oneri speciali per la sicurezza
2.611,75

Oneri diretti per la sicurezza
2.000,00

Importo lavori comprensivi di oneri per la sicurezza
109.066,67
109.066,67



Somme a disposizione dell'Amministrazione


Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto
150,00

Imprevisti
1.404,12

Acquisizioni aree o immobili e pertinenti indennizzi
594,66

Spese tecniche per la progettazione e direzione lavori
8.000,00

Coordinamento della sicurezza di cui al Dlgls 81/2008
5.500,00

Contributo Inarcassa 4% spese tecniche
540,00

Incentivo RUP 0,5% dell'importo lavori
545,33

Accordi bonari 3% articolo 240 Dlgs 163/06
3.272,00

Iva 20% su lavori
21.813,33

Iva 20% su spese tecniche di progettazione e oneri previdenziali
2.808,00

Totale somme a disposizione dell'amministrazione
44.627,45
44.627,45
TOTALE GENERALE

153.694,12

pari al contributo che da Autorita’ d’Ambito n. 2 “Biellese – Vercellese – Casalese”, sommato alle somme sopra evidenziate, veniva assegnato  in forma definitiva, per l’anno 2009.

Vista la deliberazione dell’OE n° 72 del 2 agosto 2011 di approvazione del Progetto definitivo.

D E T E R M I N A


- Di approvare gli elaborati progettuali dei ai lavori “Piano triennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2008”, steso dal tecnico incaricato dott. ing. dott. ing. Paola VERCELLOTTI con studio a Biella (BI) Via P. Gobetti 1, telefono 015 34889, e-mail ing.paola@studiovercellotti.191.it, che risulta costituito dagli elaborati citati in premessa ed esprime un quadro economico compatibile con le risorse assegnate.

- Di aver convocato, per la data del 2 settembre 2011, la Conferenza dei Servizi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.  

- Di aggiornare puntualmente il soggetto finanziatore ATO2 Piemonte sull’avanzamento della pratica.












               

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