O G G E T T O: Piano quinquennale
di manutenzione e sistemazione del
territorio. Lavori Anno 2009 (fatturazione 2008). Approvazione
progetto definitivo.
PREMESSO
Che
si sono individuati i Responsabili dei servizi in base alla normativa vigente
con Decreto presidenziale n° 3/2011, sulla base del Bilancio 2011 e il
pluriennale 2011/2013 approvato con deliberazione dell’Organo rappresentativo
n° 9 del 30 marzo 2011, esecutiva ai sensi di legge.
Che,
con deliberazione dell’Organo esecutivo n° 31 del 19 aprile 2011, si sono assegnati ai Responsabili dei servizi
le quote di bilancio annuale e pluriennale per la gestione dei Programmi.
Considerato
che, le preesistenti Comunita’ Montane Alta e Bassa Valle Elvo sono
assegnatarie, per l’anno di manutenzione 2009 (fatturazione 2008), di un
contributo pari a € 256.156,86, promesso – e anticipato al 50% - da ATO n° 2,
quale riparto delle disponibilita’ assegnate alle Comunita’ Montane ai sensi
dell’articolo 8, comma 4 della L.R. n° 13 del 20 gennaio 1997.
Considerato che,
della somma totale assegnata per l’anno
di manutenzione 2009, il 30% (pari a € 76.847,06) risulta destinata alla tutela
delle risorse idriche e il 10% (pari a € 25.615,69) risulta assegnata a spese
generali, residua quindi una somma per lavori di manutenzione esistemazione del
territorio pari a € 153.694,12.
Considerato che, relativamente ai lavori “Piano
quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2009” , il Responsabile del
procedimento, con determinazione n° 73 del 28 aprile 2011, aveva incaricato
della progettazione definitiva-esecutiva
(comprensiva delle attivita’ tecnico-amministrative connesse alla progettazione
dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione dei lavori, la direzione lavori, la tenuta libretti contabili,
redazione certificato di regolare esecuzione), il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI con
studio a Biella (BI) Via P. Gobetti 1, telefono 015 34889, e-mail ing.paola@studiovercellotti.191.it.
Considerato
che, con il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI e’stata
firmato la convenzione n° 27 di repertorio in data 6 maggio 2011, n° CIG
231835925E.
Osservato che in data “luglio 2011” , il professionista nominato ha presentato
il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione in vigore.
Visto il progetto definitivo
delle opere che risulta costituito dai seguenti elaborati:
Elaborato R1 Relazione generale
Elaborato R2 Computo metrico estimativo e stima
incidenze
Elaborato R3 Studio di fattibilita’ ambientale
Elaborato R4 Disciplinare descrittivo e
prestazionale
degli elementi tecnici
Elaborato R5 Piano particellare di esproprio
Elaborato R6 Elenco prezzi unitari
Elaborato R7 Documento contenente prime disposizioni
per la stesura dei piani di sicurezza
Tavola T1 Consolidamento versante a valle strada
comunale
in
localita’ “Moia di Valle”: planimetria
catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T2 Consolidamento versante a valle strada
comunale
in
localita’ “Moia di Valle”: opere in progetto,
piante e sezioni
Tavola T3 Regimazione acque superficiali lungo
strada comunale
per
localita’ Pianetti: planimetria
catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T4 Regimazione acque superficiali lungo
strada comunale
per
localita’ Pianetti: opere in progetto,
piante e sezioni
Tavola T5 Regimazione acque meteoriche lungo strada
per provinciale S.P. 500: planimetria
catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T6 Regimazione acque meteoriche lungo strada
per
provinciale S.P. 500: stato di fatto,
piante e sezioni
Tavola T7 Regimazione acque meteoriche lungo strada
per
provinciale S.P. 500: opere in progetto,
piante e sezioni
Ed espone il seguente quandro economico:
Descrizione
|
Euro
|
Euro
|
Importo dei lavori
assoggettabili a ribasso
|
104.454,92
|
|
Oneri per la sicurezza
non assoggettabili a ribasso
|
||
Oneri speciali per
la sicurezza
|
2.611,75
|
|
Oneri diretti per
la sicurezza
|
2.000,00
|
|
Importo lavori
comprensivi di oneri per la sicurezza
|
109.066,67
|
109.066,67
|
Somme a disposizione dell'Amministrazione
|
||
Lavori in
economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto
|
150,00
|
|
Imprevisti
|
1.404,12
|
|
Acquisizioni aree
o immobili e pertinenti indennizzi
|
594,66
|
|
Spese tecniche per
la progettazione e direzione lavori
|
8.000,00
|
|
Coordinamento
della sicurezza di cui al Dlgls 81/2008
|
5.500,00
|
|
Contributo
Inarcassa 4% spese tecniche
|
540,00
|
|
Incentivo RUP 0,5%
dell'importo lavori
|
545,33
|
|
Accordi bonari 3%
articolo 240 Dlgs 163/06
|
3.272,00
|
|
Iva 20% su lavori
|
21.813,33
|
|
Iva 20% su spese
tecniche di progettazione e oneri previdenziali
|
2.808,00
|
|
Totale somme a
disposizione dell'amministrazione
|
44.627,45
|
44.627,45
|
TOTALE GENERALE
|
153.694,12
|
pari al contributo che da Autorita’ d’Ambito n. 2
“Biellese – Vercellese – Casalese”, sommato alle somme sopra evidenziate,
veniva assegnato in forma definitiva,
per l’anno 2009.
Vista la deliberazione dell’OE n°
72 del 2 agosto 2011 di approvazione del Progetto definitivo.
D E T E R M I N A
- Di approvare gli elaborati progettuali dei ai lavori “Piano triennale di manutenzione e sistemazione lavori anno
- Di aver convocato, per la data del 2 settembre
2011, la Conferenza
dei Servizi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.
- Di aggiornare puntualmente il soggetto
finanziatore ATO2 Piemonte sull’avanzamento della pratica.
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