PRESO ATTO
-Che si sono individuati i Responsabili
dei servizi in base alla normativa vigente con Decreto presidenziale n° 3/2011,
sulla base del Bilancio 2011 e il pluriennale 2011/2013 approvato con
deliberazione dell’Organo rappresentativo n° 9 del 30 marzo 2011, esecutiva ai
sensi di legge;
- Che, con deliberazione dell’Organo
esecutivo n° 31 del 19 aprile 2011, si
sono assegnati ai Responsabili dei servizi le quote di bilancio annuale e
pluriennale per la gestione dei Programmi;
PREMESSO
- Che e’ in vigore
la Legge Regionale
n° 4 del 10 febbraio 2009 “Gestione e promozione economica delle foreste” e i
relativi regolamenti applicativi.
- Che l’articolo 15 della legge menzionata
prevede la costituzione di “sportelli forestali” al fine di favorire la
diffusione delle informazioni relative alla gestione e alla fruizione del
patrimonio silvo-pastorale, migliorare l’efficacia delle procedure
amministrative e rispondere alle necessita’ di rilevamento statistico.
VISTA la deliberazione dell’Organo
esecutivo n° 60 del 12 luglio 2011 con la quale si approva la bozza di
convenzione predisposta dalla Regione Piemonte per l’avvio degli “sportelli
forestali” nelle CCMM del Piemonte e si dispone di:
·
accettare l’istituzione, presso la sede della
Comunita’ Montana Valle dell’Elvo, di uno sportello forestale;
·
demandare
al legale rappresentante Presidente pro-tempore Sig. Gino Fussotto , la firma
della convenzione nominata;
·
confermare
quale Responsabile Unico del procedimento, per i lavori sopra richiamati, il
dott. agr. Costante
Giacobbe ;
·
segnalare
al Responsabile del servizio l’opportunità di incaricare un esperto laureato e
regolarmente abilitato alla libera professione, per le previste mansioni di
“tecnico forestale”.
CONSIDERATO
che
·
la convenzione prevede, tra i punti salienti:
·
l’istituzione dello sportello forestale (del quale descrive
puntualmente le attivita’);
·
l’apertura al pubblico di almeno 25 ore in media la settimana;
·
l’attivita’ di un tecnico forestale, presente almeno 12 ore la
settimana, e di un’altra unita’ di personale per completare il monte ore
previsto;
·
la durata dell’attivita’ dello sportello, dal 1° settembre 2011
al 31 agosto 2013;
·
la corresponsione di un contributo, a ogni Comunita’ Montana,
pari a € 30.500,00 per il biennio di attivita’;
·
gli oneri a carico della Comunita’ montana.
VISTO che e’ stato dato mandato al
Responsabile del Servizio agro-forestale di provvedere all’affidamento
dell’incarico biennale (1° settembre 2011 – 31 agosto 2013) per la figura del
“tecnico forestale”, presente almeno 12 ore la settimana, in aggiunta a
un’altra unita’ di personale - che si identifica con il Responsabile
dell’ufficio Agro-forestale dott. agr. Costante Giacobbe.
RICHIAMATO l’articolo 125 (comma 11) del decreto
legislativo 163/06 ssmmii (in ultimo il D.L. 70/2011 converti con la L. 106/2011), inerente “lavori,
servizi e forniture in economia e/o in cottimo fiduciario” (giusta determinazione
n° 2 del 25 febbraio 2009 dell’Autorita’ per la vigilanza), nonche’ l’articolo
6 del del Regolamento approvato ai sensi
del citato art. 125 con deliberazione n. 16/07 dell’Organo Rappresentativo della preesistente Comunita’ Montana Alta Valle Elvo, valido -
stante il DPGR n. 72/2009 della Regione Piemonte, che disciplina gli
affidamenti di servizi e forniture entro i limiti in esso contenuti - e, nel
caso specifico punto kk), entro il limite dei € 20.000,00.
CONTATTATO il professionista dott. for. Damiano CERESA con
domicilio ad Andorno(BI) Via B. Bonesio 22, telefono 333 5281623, e-mail damiano.ceresa@tiscali.it,quale tecnico conosciuto dall’Amministrazione,
specializzato nella materia e del quale si e’ acquisito il curriculum vitae.
VISTO che, con nota n° 2215 del 4 agosto
2011, si e’ provveduto richiedere al Professionista
la disponibilità all’esecuzione del servizio consistente in particolare: informazioni al pubblico e
chiarimenti relativi alle
procedure per i
tagli boschivi ai sensi del regolamento forestale vigente; informazioni
al pubblico e chiarimenti
relativi alle norme
introdotte dalla l.r.
n. 4/09 e dai regolamenti attuativi; distribuzione al pubblico di
materiale informativo e
divulgativo; compilazione on-line di comunicazioni di taglio;
esecuzione sopralluoghi sul territorio di competenza; iscrizione e
conferma iscrizione all’albo delle
imprese forestali; organizzazione incontri informativi
rivolti alla popolazione e agli
enti riguardanti la legge e i regolamenti forestali e la
promozione di forme
associate di gestione forestale;
partecipazione a corsi professionali utili allo svolgimento del servizio.
VISTO che, con medesima nota n° 2215 del
4 agosto 2011, si e’ provveduto
richiedere al Professionista l’accettazione relativa a:
·
Durata
del servizio: per mesi ventiquattro, con decorrenza dal 1° settembre 2011 e
fino al 31 agosto 2013.
·
Orario
settimanale: per 12 ore in media alla settimana; le ore di presenza potranno
subire un incremento nei periodi di maggior afflusso di pubblico da compensarsi
nei periodi di minore afflusso.
·
Compenso
professionale: per complessivi € 15,00 (quindici/00) orari, oltre oneri
previdenziali 2% e fiscali, da
liquidarsi con cadenza mensile a seguito di presentazione di regolare parcella.
VISTO che, con lettera a firma dott.
for. Damiano CERESA
(allegata al presente atto), in data 5 agosto 2011, il Professionista ha
risposto favorevolmente alla proposta del Responsabile dell’Ufficio
Agro-forestale, approvando le richieste generali e il compenso orario proposto,
che porta al seguente preventivo di spesa:
Ore settimana 12
* 104 settimane = 1248 ore/periodo
1248 ore/periodo
* 15 €/ora = 18.720 €
18.720 € * 2%
oneri professionali = 19.094 €
19.094 € * 20%
iva = 3.819 €
TOTALE iva inclusa = 22.913
€
Contributo
Regione Piemonte = 30.500 €
Differenza per spese relative allo sportello
30.500 € -
22.913 € = 7.587 €
D
E T E R M I N A
Di
individuare ed affidare al professionista dott.for. Damiano CERESA con
domicilio ad Andorno(BI) Via B. Bonesio 22, telefono 333 5281623, e-mail damiano.ceresa@tiscali.it,
l’incarico per il servizio di “tecnico forestale” saldato con i fondi previsti
dalla convenzione proposta e firmata con la Regione Piemonte ,
ai sensi della Legge Regionale n° 4 del 10 febbraio 2009 “Gestione e promozione
economica delle foreste” e i relativi regolamenti applicativi.
Di dare atto che l’incarico
comprende: informazioni al pubblico e
chiarimenti relativi alle
procedure per i
tagli boschivi ai sensi del regolamento forestale vigente; informazioni
al pubblico e chiarimenti
relativi alle
norme introdotte dalla
l.r. n. 4/09 e dai regolamenti
attuativi; distribuzione al pubblico di materiale informativo
e divulgativo; compilazione
on-line di comunicazioni di taglio; esecuzione sopralluoghi sul
territorio di competenza; iscrizione
e conferma iscrizione all’albo delle
imprese forestali; organizzazione incontri informativi
rivolti alla popolazione e agli
enti riguardanti la legge e i regolamenti forestali e la
promozione di forme
associate di gestione forestale;
partecipazione a corsi professionali utili allo svolgimento del servizio.
Di dare atto che l’incarico prevede:
a) Durata del servizio: per mesi ventiquattro, con decorrenza dal 1° settembre
2011 e fino al 31 agosto 2013; b) Orario settimanale: per 12 ore in media alla
settimana (le ore di presenza potranno subire un incremento nei periodi di
maggior afflusso di pubblico da compensarsi nei periodi di minore afflusso) c) Compenso
professionale: per complessivi € 15,00 (quindici/00) orari, oltre oneri
previdenziali 2% e fiscali, da
liquidarsi con cadenza mensile a seguito di presentazione di regolare parcella.
Di dare atto che l’incarico e’
affidato ai sensi l’articolo 125 (comma 11) del decreto legislativo 163/06 ssmmii,
inerente “lavori, servizi e forniture in economia” (giusta determinazione n° 2
del 25 febbraio 2009 dell’Autorita’ per la vigilanza), nonche’ ai sensi
dell’articolo 6 lettera kk) per un max di € 20.000,00 al netto dell’IVA del Regolamento approvato con deliberazione dell’Organo
Rappresentativo n. 16/2007 della ex Comunita’ Montana Alta Valle Elvo, valido
stante il DPGR 72/2009 di costituzione della C.M. Valle dell’Elvo.
Di approvare la spesa di €
19.094,00 + IVA per un totale lordo di € 22.913,00 comprensiva degli oneri
previdenziali e IVA per il periodo 1° settembre 2011 e fino al 31 agosto 2013
potendo contare sul contributo regionale assegnato di € 30.500,00/biennio prevista all’articolo 7
della Convenzione tra Regione Piemonte e CM Valle Elvo, per la prima istituzione
dello sportello forestale.
Di approvare l’allegato A) (bozza di
convenzione) alla presente determinazione, che ne fa parte integrante e
sostanziale, e sottoporlo, successivamente, alla firma del Professionista
incaricato.
Di aver richiesto e ottenuto la
presentazione della documentazione comprovante la regolarità previdenziale.
Di aver acquisito il codice CIG
ZE1011CEOE ed il conto corrente dedicato per la tracciabilita’ di cui la L. 136/2010 ss.mm. e ii.
Di far fronte alla
spesa di € 19.094,00 + IVA per un totale lordo di € 22.913,00 comprensiva degli oneri
previdenziali e IVA nel seguente modo:
Bilancio
2011
Bilancio
Pluriennale 2012
Di trasmettere la presente
determinazione al Servizio finanziario per quanto di competenza.
Nessun commento:
Posta un commento