O G G E T T O: ATO 2 Piano quinquennale di manutenzione e Sistemazione
del territorio. Lavori Anno 2009 (fatturazione
2008). Modalita’ di gara.
PREMESSO
Che
si sono individuati i Responsabili dei servizi in base alla normativa vigente
con Decreto presidenziale n° 3/2011, sulla base del Bilancio 2011 e il
pluriennale 2011/2013 approvato con deliberazione dell’Organo rappresentativo
n° 9 del 30 marzo 2011, esecutiva ai sensi di legge.
Che,
con deliberazione dell’Organo esecutivo n° 31 del 19 aprile 2011, si sono assegnati ai Responsabili dei servizi
le quote di bilancio annuale e pluriennale per la gestione dei Programmi.
CONSIDERATO che,
relativamente ai lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione
lavori anno 2009 (fatturazione 2008) Comuni di Graglia e Netro (BI)”, il
Responsabile del procedimento, con determinazione n° 73 del 28 aprile 2011,
aveva incaricato della progettazione
definitiva-esecutiva il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI con
studio a Biella (BI).
CONSIDERATO
che, con il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI
e’stata firmato la convenzione n° 27 di repertorio in data 6 maggio 2011, n°
CIG 231835925E.
CONSIDERATO che,
in data “luglio 2011” ,
il professionista nominato ha presentato il progetto definitivo, come previsto
dalla convenzione in vigore e che la stessa e' stata approvata dall'Organo
esecutivo comunitario con deliberazione n° 72 del 2 agosto 2011, mentre il
responsabile del procedimento ha, a sua volta, approvato la progettazione
definitiva con determinazione n°172 del 31 agosto 2011.
CONSIDERATO
che, e' stata convocata, in data 2 settembre 2011, presso gli uffici della
Comunita' Montana Valle dell'Elvo in Graglia (BI), la seduta della Conferenza
dei Servizi, per il rilascio del provvedimento unico autorizzativo.
CONSIDERATO
come, sulla scorta della positiva conclusione del procedimento di Conferenza
dei Servizi, ai sensi della convenzione
in vigore tra la CM
Valle dell'Elvo, e' stato richiesto, redatto e consegnato dal
Professionista nominato il progetto esecutivo degli interventi.
Il
progetto esecutivo espone il seguente quadro economico:
Importo
lavori comprensivi di oneri per la sicurezza
|
109.006,67
|
Totale
somme a disposizione dell'amministrazione
|
44.687,45
|
TOTALE
GENERALE
|
153.694,12
|
VISTA
la deliberazione dell’OE n° 92 del 22 novembre 2011 di approvazione del
Progetto esecutivo.
VISTA
la determinazione n° 235 del 1° dicembre 2011 del responsabile del
procedimento, di approvazione del progetto esecutivo.
CONSIDERATO
che la Comunità
Montana Valle dell’Elvo intende procedere all’espletamento
della gara d’appalto ed alla successiva aggiudicazione dei lavori da
realizzarsi con il contributo dell’Autorita’ di ambito ottimale ATO2 Piemonte
TENUTO
CONTO
Dell’art.
192 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, che prevede, prima della
stipula di contratti pubblici, la determinazione indicante l’oggetto del
contratto stesso, la sua forma e le clausole essenziali, nonché le modalità di
scelta del contraente.
Dell’art.
11 comma 2 del Decreto Legislativa n. 163 del 12 aprile 2006, che prevede,
prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, che le
Amministrazioni Aggiudicatrici determinino di contrarre, in conformità ai
propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i
criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
In
particolare del combinato disposto dell’art. 122, comma 7 e dell’art. 57 comma
6 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163: “I lavori di importo complessivo inferiore a un milione di euro possono
essere affidati dalle stazioni appaltanti, a cura del responsabile del
procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di
trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista
dall'articolo 57,
comma 6; l'invito è rivolto, per lavori di importo pari o superiore
a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti e, per lavori di importo inferiore a
500.000 euro, ad almeno cinque soggetti se sussistono aspiranti idonei in tali
numeri”.
Della
necessità di procedere all’approvazione dello schema di lettera da trasmettere
alle Imprese selezionate per la gara informale.
D E T E R M I
N A
-
Di provvedere all’indizione di gara per l’affidamento dei lavori di “Piano
quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2009 (fatturazione
2008) Comuni di Graglia e Netro (BI)”con il contributo tariffario del servizio
idrico integrato, per un importo lavori pari € 109.006,67, e un totale generale
pari a € 153.694,12.
-
Di indire la gara di cui al punto precedente mediante procedura negoziata da
svolgersi ai sensi del combinato disposto tra le seguenti normative e
disposizioni di legge: art. 57, comma 6 e art. 122, comma 7, del D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.
-
Di procede all’affidamento della gara
seguendo il criterio del prezzo più basso sull’elenco prezzi posto a base di
gara, previa gara informale ai sensi dell’art. 82, comma 3 del D.Lg.s 163/2006,
invitando le Imprese di cui all’Allegato A) - di cui si omette la pubblicazione
per quanto previsto dall’Art. 13 del medesimo Decreto -.
-
Di approvare l’allegato schema di lettera di invito Allegato B), che viene a
formare parte integrante e sostanziale del presente atto, da inviare alle
Imprese di cui al citato allegato A).
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