venerdì 13 luglio 2012

DETERMINAZIONE N. 235 del 1° dicembre 2011


O G G E T T O: Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione del territorio. Lavori Anno 2009 (fatturazione 2008). Approvazione progetto esecutivo.

PREMESSO

Che si sono individuati i Responsabili dei servizi in base alla normativa vigente con Decreto presidenziale n° 3/2011, sulla base del Bilancio 2011 e il pluriennale 2011/2013 approvato con deliberazione dell’Organo rappresentativo n° 9 del 30 marzo 2011, esecutiva ai sensi di legge.

Che, con deliberazione dell’Organo esecutivo n° 31 del 19 aprile 2011,  si sono assegnati ai Responsabili dei servizi le quote di bilancio annuale e pluriennale per la gestione dei Programmi.

CONSIDERATO che, le preesistenti Comunita’ Montane Alta e Bassa Valle Elvo sono assegnatarie, per l’anno di manutenzione 2009 (fatturazione 2008), di un contributo pari a € 256.156,86, promesso – e anticipato al 50% - da ATO n° 2, quale riparto delle disponibilita’ assegnate alle Comunita’ Montane ai sensi dell’articolo 8, comma 4 della L.R. n° 13 del 20 gennaio 1997.

CONSIDERATO che, della somma totale assegnata  per l’anno di manutenzione 2009, il 30% (pari a € 76.847,06) risulta destinata alla tutela delle risorse idriche e il 10% (pari a € 25.615,69) risulta assegnata a spese generali, residua quindi una somma per lavori di manutenzione e sistemazione del territorio pari a € 153.694,12.

CONSIDERATO che, relativamente ai lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2009 (fatturazione 2008) Comuni di Graglia e Netro (BI)”, il Responsabile del procedimento, con determinazione n° 73 del 28 aprile 2011, aveva incaricato della  progettazione definitiva-esecutiva il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI con studio a Biella (BI).

CONSIDERATO che, con il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI e’stata firmato la convenzione n° 27 di repertorio in data 6 maggio 2011, n° CIG 231835925E.

PRESO ATTO
Che in data “luglio 2011”, il professionista nominato ha presentato il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione in vigore e che la stessa e' stata approvata dall'Organo esecutivo comunitario con deliberazione n° 72 del 2 agosto 2011, mentre il responsabile del procedimento ha, a sua volta, approvato la progettazione definitiva con determinazione n°172 del 31 agosto 2011.
Che e' stata convocata, in data 2 settembre 2011, presso gli uffici della Comunita' Montana Valle dell'Elvo in Graglia (BI), la seduta della Conferenza dei Servizi, per il rilascio del provvedimento unico autorizzativo.

OSSERVATO
Che, con determinazione n° 176 del 16 settembre 2011, veniva stabilita la positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi, fatte salve le prescrizioni indicate nell'atto stesso.
Che, in data 5 ottobre 2011, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte richiedeva ulteriore documentazione per istruttoria e che – in data 17 ottobre 2011 – questa veniva fornita; di conseguenza la Soprintendenza medesima, in data 25 ottobre, inviava lettera confermando il “non luogo a procedere”.
Come, sulla scorta della positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi, ai sensi della convenzione  in vigore tra la CM Valle dell'Elvo, e' stato richiesto, redatto e consegnato dal Professionista nominato il progetto esecutivo degli interventi – progetto giunto agli Uffici in data 11 novembre 2011 -.

VISTO il progetto esecutivo delle opere che risulta costituito dai seguenti elaborati:

Elaborato R1 Relazione generale
Elaborato R2 Piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti
Elaborato R3 Piano di sicurezza e coordinamento
Elaborato R4 Computo metrico estimativo e stima incidenze
Elaborato R5 Cronoprogramma
Elaborato R6 Elenco prezzi unitari
Elaborato R7 Capitolato speciale d'appalto e schema contrattuale
Elaborato R8 Piano particellare di esproprio (rivisitato)

Tavole grafiche
Intervento GR01
Tavola 1 – planimetria catastale, carta tecnica regionale e tavola            dei vincoli
Tavola 2 - opere in progetto,piante e sezioni
Tavola 3 – opere in progetto in prossimita' dello scarico...piante            e sezioni
Intervento GR02
Tavola 4 - planimetria catastale, carta tecnica regionale e
          tavola dei vincoli
Tavola 5 - opere in progetto, piante e sezioni
Intervento NE01
Tavola 6 – planimetria catastale, carta tecnica regionale e
          tavola dei vincoli
Tavola 7 - stato di fatto, piante e sezioni
Tavola 8 - opere in progetto, piante e sezioni

Ed espone il seguente quadro economico:

Descrizione
Euro
Importo dei lavori assoggettabili a ribasso
78.911,57
Costi della manodopera non soggetti a ribasso
25.483,35
Oneri speciali per la sicurezza non soggetti..
2.611,75
Oneri diretti per la sicurezza non soggetti...
2.000,00
Importo lavori comprensivi di oneri per la sicurezza
109.006,67


Somme a disposizione dell'Amministrazione

Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto
150,00
Imprevisti
241,95
Acquisizioni aree o immobili e pertinenti indennizzi
600,46
Spese tecniche per la progettazione e direzione lavori
8.000,00
Coordinamento della sicurezza di cui al Dlgls 81/2008
5.500,00
Contributo Inarcassa 4% spese tecniche
540,00
Incentivo RUP 0,5% dell'importo lavori
545,03
Accordi bonari 3% articolo 240 Dlgs 163/06
3.270,20
Iva 21% su lavori
22.891,41
Iva 21% su spese tecniche di progettazione e oneri previdenziali
2.948,40
Totale somme a disposizione dell'amministrazione
44.687,45


TOTALE GENERALE
153.694,12

pari al contributo che da Autorita’ d’Ambito n. 2 “Biellese – Vercellese – Casalese”, al netto delle somme sopra evidenziate, in forma definitiva, per l’anno finanziario  2009 (fatturazione 2008).

VISTA la deliberazione dell’OE n° 92 del 22 novembre 2011 di approvazione del Progetto esecutivo e di mantenimento a residui passivi della somma sopra esposta.

D E T E R M I N A


Di approvare gli elaborati progettuali dei lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2009 (fatturazione 2008)”, steso dal tecnico incaricato dott. ing. Paola VERCELLOTTI, con studio a Biella, Via Gobetti n° 1 tel. 015 34889, che risulta costituito dagli elaborati citati ed espone il quadro economico descritto in premessa.

Di individuare, a norma delle vigenti disposizioni legislative, il contraente procedendo alle modifiche del ”quadro economico” a seguito dell'eventuale ribasso d’asta.



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