O G G E T T O: Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione – anno 2009.Provvedimento finale
autorizzativo della Conferenza
dei Servizi.
PREMESSO
Che
si sono individuati i Responsabili dei servizi in base alla normativa vigente
con Decreto presidenziale n° 3/2011, sulla base del Bilancio 2011 e il
pluriennale 2011/2013 approvato con deliberazione dell’Organo rappresentativo
n° 9 del 30 marzo 2011, esecutiva ai sensi di legge.
Che,
con deliberazione dell’Organo esecutivo n° 31 del 19 aprile 2011, si sono assegnati ai Responsabili dei servizi
le quote di bilancio annuale e pluriennale per la gestione dei Programmi.
Considerato
che, le preesistenti Comunita’ Montane Alta e Bassa Valle Elvo sono
assegnatarie, per l’anno di manutenzione 2009 (fatturazione 2008), di un
contributo pari a € 256.156,86, promesso – e anticipato al 50% - da ATO n° 2,
quale riparto delle disponibilita’ assegnate alle Comunita’ Montane ai sensi
dell’articolo 8, comma 4 della L.R. n° 13 del 20 gennaio 1997.
Considerato che,
della somma totale assegnata per l’anno
di manutenzione 2009, il 30% (pari a € 76.847,06) risulta destinata alla tutela
delle risorse idriche e il 10% (pari a € 25.615,69) risulta assegnata a spese
generali, residua quindi una somma per lavori di manutenzione esistemazione del
territorio pari a € 153.694,12.
Considerato che, relativamente ai lavori “Piano
quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2009” , il Responsabile del
procedimento, con determinazione n° 73 del 28 aprile 2011, aveva incaricato
della progettazione definitiva-esecutiva
il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI con studio a Biella (BI) Via P.
Gobetti 1.
Osservato che in data “luglio 2011” , il professionista
nominato ha presentato il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione
in vigore, titolato “ATO2 Piemonte Piano
quinquennale di manutenzione e sistemazione – Lavori anno 2009 (fatturazione
2008) per complessivi € 153.694,12” .
Visto il progetto definitivo
delle opere che risulta costituito dai seguenti elaborati:
Elaborato R1 Relazione generale
Elaborato R2 Computo metrico estimativo e stima
incidenze
Elaborato R3 Studio di fattibilita’ ambientale
Elaborato R4 Disciplinare descrittivo e
prestazionale
degli elementi tecnici
Elaborato R5 Piano particellare di esproprio
Elaborato R6 Elenco prezzi unitari
Elaborato R7 Documento contenente prime disposizioni
per la stesura dei piani di sicurezza
Tavola T1 Consolidamento versante a valle strada
comunale
in
localita’ “Moia di Valle”: planimetria
catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T2 Consolidamento versante a valle strada
comunale
in
localita’ “Moia di Valle”: opere in progetto,
piante e sezioni
Tavola T3 Regimazione acque superficiali lungo
strada comunale
per
localita’ Pianetti: planimetria
catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T4 Regimazione acque superficiali lungo
strada comunale
per
localita’ Pianetti: opere in progetto,
piante e sezioni
Tavola T5 Regimazione acque meteoriche lungo strada
per
provinciale S.P. 500: planimetria
catastale, carta tecnica regionale e tavola dei vincoli
Tavola T6 Regimazione acque meteoriche lungo strada
per
provinciale S.P. 500: stato di fatto,
piante e sezioni
Tavola T7 Regimazione acque meteoriche lungo strada
per
provinciale S.P. 500: opere in progetto,
piante e sezioni
Vista la deliberazione dell’OE n°
72 del 2 agosto 2011 di approvazione del Progetto definitivo.
Vista la determinazione del
Responsabile del procedimento n° 172 del 31 agosto 2011 che, a sua volta, approva
il Progetto definitivo.
Osservato che le aree interessate dagli interventi
sono sottoposte ai seguenti vincoli, così come evidenziato nell’allegato
progettuale:
·
Parere rilasciato ai sensi dell’articolo 18
della LR 18/84, dal Settore territorialmente competente della Direzione
Economia Montana e Foreste
- Vincolo Ambientale e paesistici sensi
del D.L.gs. 42/04 s.m.i., DPR n°
616/1977 e art. 142 aree ex DM 18/85
- Nulla Osta idraulico ai sensi del R.D.
523/04 e s.m.i.
- Autorizzazione degli enti territoriali
in cui ricadono i siti di intervento, Comuni di Graglia e Netro.
Vista la
convocazione della Conferenza dei Servizi in data 3 agosto 2011 (protocollo n° 2207/11),
disposta dal Responsabile del Servizio Agro-forestale ai sensi dell’art 14 e seguenti
della legge 241 del 07.08.1990 ss.mm.ii.
Considerato che in data 2 settembre 2011, presso gli
uffici della Comunita’ Montana Valle dell’Elvo in Graglia (BI), Frazione
Merletto, si è riunita la Conferenza dei Servizi, di cui si unisce verbale
quale allegato A) al presente atto a farne parte integrale e sostanziale.
Preso atto delle conclusioni della seduta della
Conferenza dei Servizi, come si possono desumere dal verbale della stessa.
Preso atto che la Conferenza dei Servizi ha espresso parere favorevole
al rilascio del provvedimento unico autorizzativo per l’esecuzione delle opere “ATO2 Piemonte Piano quinquennale di
manutenzione e sistemazione – Lavori anno 2009 (fatturazione 2008)” e
quindi con l’approvazione formale della progettazione nel rispetto delle
condizioni generali, prescrizioni ed avvertenze contenute nei pareri rilasciati
dagli Enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo unico, allegati al
presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale.
Preso atto che i Comuni di Netro e Graglia hanno provveduto
a rilasciare il Parere della Commissione Locale del paesaggio in data 14
settembre 2011.
DETERMINA
·
La
positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi ai sensi dell’art.
14 e seguenti della legge 241 del 07 agosto 1990 s.m.i., fatte salve le
prescrizioni indicate negli allegati al presente atto.
·
Di dare
atto che il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 14 e seguenti della L.
241 del 07 agosto 1990 e s.m.i., sostituisce a tutti gli effetti ogni
autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso competenza delle
amministrazioni partecipanti o invitate a partecipare alla Conferenza dei
Servizi medesima.
·
Che
copia del presente atto verra’ trasmessa ai soggetti partecipanti o invitati a
partecipare alla Conferenza affinché possano esercitare, nel termine di giorni
30 dalla ricezione, ai sensi dell’art.
14 ter comma 7 della L. 241 del 7 agosto 1990, la facoltà di disporre la
sospensione della determinazione adottata.
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